The Definitive Guide to trasferimento detenuti dall’estero



Il Capo III (articoli da 9 a 19) disciplina la trasmissione dall’estero, vale a dire la procedura (passiva) con cui uno Stato membro dell’Unione europea chiede che una sentenza di condanna emessa in quello Stato sia eseguita in Italia.

I detenuti comunitari in Italia sono cittadini stranieri provenienti da altri paesi dell'Unione Europea che sono stati condannati for each reati commessi sul territorio italiano. Secondo le norme dell'Unione Europea, questi detenuti hanno il diritto di scontare la loro pena nel loro paese d'origine, se lo desiderano.

Nell’estradizione attiva, l’iniziativa è di competenza del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello dove è stata pronunciata la condanna o dove si procede for each il reato.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Lo Stato di emissione può chiedere che siano disposte misure coercitive personali o l’arresto della persona condannata in attesa che l’autorità italiane riconoscano la sentenza di condanna.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

” di ogni contribuente ed indirizzare i propri controlli verso situazioni che presentano un rischio maggiore. Mi riferisco ai controlli che possono riguardare:

Tuttavia, il detenuto potrebbe beneficiare di alcune agevolazioni o trattamenti specifici offerti nel paese di destinazione.

Se lo Stato che ha chiesto more info l’estradizione non provvede a prendere in consegna l’estradato nel termine di fifteen giorni, il provvedimento cessa di avere valore.

Queste valuteranno la sua idoneità e garantiranno che il trasferimento non ponga rischi per la sicurezza pubblica. Inoltre, il get more info detenuto deve aver scontato almeno un terzo della pena nel Paese in cui è stato condannato.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for every cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Le operazioni i read more cui dati sono oggetto di rilevazione e trasmissione all’Agenzia delle Entrate, pertanto, sono quelle:

Pertanto, godono di alcuni diritti e libertà garantiti dal diritto europeo, appear ad esempio il diritto alla libera circolazione all'interno dell'Unione Europea.

Nel panorama internazionale è dominante l’interpretazione più favorevole all’individuo che consiste nel fare valutazioni che vanno oltre le differenti espressioni linguistiche utilizzate for every valorizzare, al contrario, l’identità dei fatti materiali e non la “denominazione legale” facts dai rispettivi ordinamenti giuridici coinvolti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *